Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessAddominali definiti in poco tempo: dieta e allenamento

Addominali definiti in poco tempo: dieta e allenamento

esercizi per addominali total body

Addominali definiti in poco tempo: dieta e allenamento

 

Desiderate sfoggiare un fisico tonico e scolpito? Ottenere una pancia piatta e degli addominali perfettamente definiti? Il trucco è seguire una dieta per definire l’addome sana, povera di grassi, e fare della regolare attività fisica. Per addominali definiti in poco tempo, dieta e allenamento sono due fattori imprescindibili, due must che contribuiscono alla definizione della tartaruga e che possono fare la differenza tra una pancia sporgente e ricoperta da uno strato superficiale di adipe e una snella e piatta con muscoli in evidenza.

 

È necessario, anzitutto, sviluppare i muscoli attraverso un allenamento per addominali dedicato a ogni muscolo della cintura dell’addome. Come ormai tutti sanno, sottoporre il proprio fisico a una serie estenuante di crunch a terra non è sufficiente, ma spesso deleterio, perché si va a sforzare eccessivamente il retto dell’addome e si finisce per ottenere un risultato contrario a quello che si vorrebbe. In seguito, si passa alla definizione, cioè a una dieta sana ed equilibrata che permette di eliminare la pancetta e lo strato di grasso che ricopre gli addominali, per porli in evidenza e permettervi di mostrare una fantastica tartaruga. Ma vediamo come avere addominali definiti in poco tempo: dieta e allenamento.

 

Esercizi e sana alimentazione

 

Un buon allenamento per addominali forti e ben definiti deve prevedere esercizi che facciano lavorare il retto dell’addome, gli obliqui, il traverso e i lombari. Questi muscoli formano la cintura addominale ed è necessario allenarli tutti per raggiungere l’obiettivo pancia piatta e sviluppare la cosiddetta ‘tartaruga’. Un esercizio molto utile prevede che vi sdraiate a terra proni, con le dita dei piedi e la fronte a terra. Le braccia devono essere piegate, con i gomiti vicino al corpo, le mani all’altezza delle spalle e le dita rivolte in avanti. Premete leggermente le mani sul pavimento, ruotate le spalle all’indietro e sollevatele da terra insieme al petto, senza esagerare, mantenendo la posizione per circa una ventina di secondi. Tornate alla posizione iniziale e ripetete.

 

Il secondo esercizio che vi proponiamo comincia stando seduti a terra, le gambe piegate, i piedi a terra e la schiena ben dritta. Afferrate con le mani le gambe sotto le ginocchia e sollevatele, inclinandovi con la schiena leggermente indietro. Stendete le gambe di fronte a voi, inclinate verso l’alto e successivamente, una volta trovato l’equilibrio, stendete anche le braccia orizzontalmente di fronte a voi. Le braccia devono rimanere all’altezza delle spalle, la schiena ben estesa e le gambe stese con la punta dei piedi che ne continua la linea. Restate in questa posizione per qualche secondo e tornate a quella iniziale. Ripetete l’esercizio.

 

Questi sono solo due esempi dei tanti esercizi che possono aiutarvi a sviluppare i muscoli addominali. Altri sono i classici crunch a terra, il vacuum dello yoga e i crunch con torsione del busto. Per riuscire a definire i muscoli e sfoggiare un addome scolpito, però, è necessario seguire anche una dieta sana. Un’alimentazione povera di grassi e ricca di proteine vi aiuterà a perdere lo strato superficiale di grasso che normalmente ricopre gli addominali dei più sedentari e renderli evidenti. In primo luogo è importante mangiare frutta fresca e verdure di stagione, alimenti che aiutano a regolarizzare l’intestino e forniscono sostanze importantissime per il benessere di tutto il corpo. Secondo passaggio è la scelta di carni magre, soprattutto bianche come pollo, tacchino e coniglio.

 

Una dieta per definire l’addome deve prevedere anche una quantità maggiore di proteine, assumendole oltre che con la carne anche con le uova e i legumi. Noci e frutta secca in genere aiutano ad apportare all’organismo la giusta quantità di grassi sani, pasta e pane integrali forniscono carboidrati complessi, mentre yogurt e latte di cocco sono un’ottima aggiunta ai frullati post allenamento. In generale è buona regola consumare tre pasti principali e due spuntini ogni giorno, evitando prodotti raffinati, da forno, calorici, grassi e ricchi di condimenti.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article