Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessEnergy drink: frullati proteici

Energy drink: frullati proteici

Salute alimentazione sana

Energy drink: frullati proteici

Le proteine in polvere sono spesso oggetto di discussione fra chi le ritiene necessarie per aumentare la massa muscolare e avere il fisico adatto per il bodybuilding e chi ritiene siano dannose per la salute. Quello che è stato accertato è che gli energy drink, frullati proteici, sono realmente efficaci per aiutare gli effetti dell’esercizio fisico e incrementare la forza esplosiva di chi si impegna in un programma di sollevamento pesi. L’assunzione di integratori, nelle giuste dosi, è certamente indicata in ambito sportivo per l’aumento o il mantenimento della massa magra a scapito di quella grassa, ma è altrettanto importante rispettare il fabbisogno del nostro corpo senza eccedere nella quantità di proteine ingerite.

La dose giornaliera di proteine consigliata per i bodybuilders si aggira intorno a 1,5- 2 grammi per ogni chilogrammo di peso corporeo. Le più comunemente usate sono le proteine del latte che, aggiunte a un frullato a base di frutta, svolgono un effetto maggiormente benefico rispetto alle proteine animali. Ecco perché gli energy drink, i frullati proteici e gli integratori sono più caldamente consigliati a chi volesse seguire un regime alimentare adatto al bodybuilding.

Benefici delle proteine in polvere

Le proteine in polvere hanno sicuramente notevoli benefici se assunte con moderazione. Sono il modo migliore per assumere il giusto quantitativo di proteine in maniera facile e senza dover mangiare troppa carne. Aiutano l’aumento della massa muscolare coadiuvando l’esercizio fisico, consentono una riduzione della massa grassa e migliorano i tempi di recupero post-allenamento, riducendo gli effetti dell’affaticamento muscolare.

È importante, però, non eccedere nell’assunzione delle proteine del latte. Superare il fabbisogno del nostro organismo, potrebbe portare a un affaticamento di fegato e reni, a una maggior incidenza di osteoporosi, al rischio di chetosi (deficit di zuccheri nel sangue) dovuto a troppe proteine e un apporto insufficiente di altri nutrimenti e ad un deficit vitaminico. Tutte conseguenze che sarebbe meglio evitare per riuscire a condurre una vita sana e praticare sport rimanendo in perfetta forma.

Si dice sempre che la ragione sta nel mezzo e, in effetti, anche in questo caso risulta vero. Seguire i consigli di un nutrizionista esperto è sempre il modo migliore per riuscire a ottenere i risultati sperati. È inoltre necessario non esagerare per cercare di raggiungere una massa troppo voluminosa troppo in fretta. Seguire un programma di esercizi adeguato e alimentarsi in modo corretto, aiutandosi con una dose corretta di proteine in polvere, vi aiuterà a sviluppare la vostra massa muscolare e a non correre rischi per la vostra salute.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
Comments
  • Sono un appassionato di estratti, mi avete dato molti spunti utili grazie

    21 giugno 2016

Leave A Comment

Rate This Article