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Esempi di integratori naturali per lo sport

Integratori naturali per sportivi

Esempi di integratori naturali per lo sport

 

Quando fai sport hai bisogno di seguire un’alimentazione variata, corretta e sana (la dieta mediterranea è tra le migliori in questo senso). Inoltre è fondamentale che sia sufficiente sia a livello calorico sia per quanto riguarda la proporzione dei diversi principi nutritivi (proteine, carboidrati e grassi). A volte però non basta soltanto quello che assumi tramite i pasti per ottenere la varietà e la qualità necessaria al tuo corpo e hai bisogno di aiutarti con degli integratori, meglio ancora se sono integratori naturali.

 

Gli integratori naturali per lo sport: quali scegliere?

 

Gli integratori naturali sono ottimi alleati quando ti serve più energia, vuoi recuperare più in fretta dopo una sessione di allenamento o hai bisogno di aumentare la quantità di macronutrienti (carboidrati, proteine) e micronutrienti (vitamine e sali minerali) nella tua dieta. Se vuoi evitare di rivolgerti ai composti sintetici puoi trovare moltissime soluzioni in natura. In particolare, chi pratica sport ha bisogno di adeguati livelli di vitamine del gruppo B, che contribuiscono alla trasformazione in energia dei nutrienti introdotti con l’alimentazione, e di sali minerali con funzione antiossidante (che combattono i radicali liberi rilasciati durante il processo di produzione di energia). Qui di seguito alcuni esempi degli integratori naturali più usati e utili a seconda delle specifiche esigenze dello sportivo:

 

  • per chi ha bisogno di energia rapidamente sono perfetti il miele, il polline e la pappa reale, alimenti ricchi di zuccheri semplici che quindi sono facilmente digeriti e rilasciano energia per l’utilizzo immediato. La pappa reale, in particolare, è una fonte di vitamine del gruppo B oltre che di alcuni elementi come calcio, fosforo e magnesio;
  • per incrementare l’assunzione di sali minerali in modo naturale è perfetta l’aloe vera, che contiene vitamine del gruppo B, C ed E e minerali come magnesio e selenio. L’aloe è anche utilizzata per aiutare il sistema immunitario;
  • ricco di antiossidanti e di sali minerali (come calcio, magnesio, ferro, potassio, selenio e fosforo) il germe di grano è un prezioso alleato della salute e per potenziare la resistenza fisica;
  • la papaya fermentata è uno degli integratori naturali comparsi più di recente sul mercato e svolge moltissime funzioni: aiuta la concentrazione, stimola il sistema immunitario, contribuisce al buon funzionamento dell’intestino, combatte i radicali liberi grazie alla presenza degli antiossidanti e il processo di decalcificazione delle ossa grazie al calcio e al potassio, oltre ad avere una funzione energizzante;
  • la spirulina e la clorella, due alghe, sono indicate per chi vuole aumentare la quantità di vitamine nella propria dieta e come ricostituenti (si trovano in compresse);
  • l’acerola, chiamata anche la ciliega dell’Amazzonia, contiene più vitamina C degli agrumi, sali minerali come ferro, magnesio e potasso, e ha una potente azione antiossidante. Simili componenti e proprietà ha la più nota bacca di goji, di origine asiatica;
  • nella lista non poteva mancare il ginseng, noto da secoli alla medicina cinese, che ha svariati effetti, tra cui quello di favorire il recupero psico-fisico. Insieme a lui citiamo anche il cosiddetto ginseng peruviano, il maca, una radice che non è solo ricca di vitamine A, B e C, di sali minerali e di amminoacidi (i precursori delle proteine), ma ha anche un alto potere energizzante.

 



Redazione JustEMS
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Comments
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    20 ottobre 2016

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