Elettrostomolatori JustEMS
HomeAlimentazionePiante drenanti contro la cellulite

Piante drenanti contro la cellulite

Piante drenanti contro la cellulite

Per tutte coloro si ritrovano a combattere quotidianamente con gli inestetismi della cellulite o a prevenire la loro comparsa, un valido aiuto può venire da alcune erbe depurative anticellulite e dalle loro proprietà drenanti e depurative. Le piante drenanti contro la cellulite sono tante e contribuiscono tutte, in maniera diversa, a ridurre gli inestetismi, accelerare il metabolismo, migliorare la circolazione sanguigna e favorire la diuresi. Le loro proprietà benefiche sono un valido supporto a una vita attiva e a una dieta sana e povera di sodio, elementi fondamentali e imprescindibile per contrastare l’odiata ritenzione idrica.

L’azione offerta dalle tisane preparate con le piante drenanti contro la cellulite agisce su due diversi fattori che scatenano questo antiestetico problema: la prima è la stasi venosa e la seconda la ritenzione di liquidi in eccesso. Le tisane drenanti, favorendo la diuresi, agiscono portando a una maggiore espulsione di liquidi da parte del nostro organismo e di una gran quantità di tossine e sostanze dannose. Tale effetto favorisce anche il miglioramento della circolazione sanguigna periferica.

Tisane ad azione drenante e diuretica

Possiamo dividere le erbe depurative anticellulite in tre grandi gruppi con proprietà specifiche differenti. La prima è quella drenante e diuretica: in questo gruppo annoveriamo il Tarassaco, la Pilosella, la Betulla e l’Equiseto, piante officinali che eliminano l’acqua in eccesso grazie alla presenza di flavonoidi, e di acido clorogenico nella betulla, che inibiscono il riassorbimento di ioni da parte dei reni, determinandone l’eliminazione, insieme all’acqua che li segue, attraverso le urine. Anche l’ananas e la papaya possiedono proprietà diuretiche grazie alla presenza del potassio, alleato efficace contro il sodio.

Tisane con proprietà lipolitiche

Il secondo gruppo di tisane drenanti utili per combattere gli inestetismi della cellulite hanno proprietà lipolitiche: inducendo una accelerazione del metabolismo portano il nostro organismo a consumare le riserve di grasso del nostro corpo e a diminuire, di conseguenza, quegli accumuli che formano la tanto odiata cellulite. Questi eroi dall’azione drenante, lipolitica, diuretica e non solo sono il tè verde, il caffè e il guaranà e agiscono grazie alla presenza di un elemento in comune: la caffeina.

Piante che favoriscono la microcircolazione

Il terzo gruppo è costituito da quelle piante con azione stimolante delle microcircolazione: grazie ai flavonoidi riescono a creare un’azione protettiva sui vasi sanguigni inibendone la degradazione. Fanno parte di questo gruppo la centella, l’ippocastano e la vite rossa, che da parte sua apporta anche polifenoli in grado di proteggere la parete dei capillari.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article