Elettrostomolatori JustEMS
HomeElettrostimolatoriEMS migliora la tonicità del corpo?

EMS migliora la tonicità del corpo?

ems tono per muscoli

EMS migliora la tonicità del corpo?

 

Tonificare i muscoli e il corpo è l’obiettivo di tantissime persone, sempre in cerca della forma fisica perfetta o quanto meno di un aspetto fresco e sano. Molti ricorrono all’uso degli elettrostimolatori per tonificare e rassodare la massa muscolare, ma in tanti si chiedono: Ems migliora la tonicità del corpo? Come funziona l’elettrostimolazione? Quali benefici comporta? È possibile ottenere un fisico ideale utilizzando esclusivamente la stimolazione elettrica o è necessario coadiuvarne l’azione tramite alimentazione sana e attività fisica?

 

Partendo dalla prima domanda, la risposta è si: l’ems migliora la tonicità del corpo, aiutata da una dieta sana ed equilibrata e da un buon programma di esercizi fisici. La sua azione permette di tonificare il corpo grazie agli impulsi elettrici di diversa intensità che è possibile impostare sui vari dispositivi, contrastare la ritenzione idrica, rassodare la muscolatura e stimolare la circolazione. È un valido aiutante di una quotidiana attività aerobica e permette di intensificare gli effetti rassodanti e dimagranti. Il ricorso agli impulsi elettrici dell’elettrostimolazione ems permette di migliorare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio linfatico, contribuendo così all’aumento del metabolismo basale e al dimagrimento localizzato.

 

La contrazione muscolare permette di bruciare grassi

 

Per capire meglio il motivo dell’uso degli elettrostimolatori per tonificare muscoli e corpo, è necessario capire cosa comporta la contrazione muscolare. Il muscolo scheletrico esercita le sue funzioni attraverso il meccanismo della contrazione, producendo il movimento delle articolazione e quindi dello scheletro. Nel momento in cui decidiamo di muovere un determinato muscolo volontario, il nostro cervello invia un segnale elettrico al muscolo stesso per farlo contrarre. L’energia richiesta per questa azione viene fornita dalla scorta di zuccheri e grassi del nostro corpo, la stimolazione elettrica, infatti, non è la diretta risorsa di energia, ma funziona come strumento che scatena la contrazione muscolare. Allo stesso modo, le stimolazioni ems assumono lo stesso ruolo del segnale elettrico inviato dal sistema nervoso motorio, stimolando la contrazione con il conseguente consumo di zuccheri e grassi perché questa avvenga.

 

I programmi migliori, per la tonificazione del corpo, sono quelli che impiegano frequenze a carico delle fibre rosse o resistenti, con lunghi tempi di contrazione a basse frequenze. Questo tipo di fibre hanno, infatti, un ruolo predominante sul tono muscolare e la loro stimolazione offre i migliori risultati in campo estetico. L’elettrostimolazione ems offre sia un aumento del tono muscolare sia, come già detto, l’attivazione del metabolismo basale, comportando un dimagrimento collaterale poiché, a parità di calorie ingerite, si ha una spesa metabolica maggiore a riposo. In poche parole è possibile tonificare e perdere peso in prossimità della regione maggiormente colpita dalla stimolazione elettrica, grazie al fatto che in fase di recupero il muscolo preleva energia dall’adipe del tessuto sottocutaneo. Due benefici in uno e, ovviamente, maggiormente efficaci se associati a uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article