Elettrostomolatori JustEMS
HomeElettrostimolatoriQuanto efficace elettrostimolazione muscolare

Quanto efficace elettrostimolazione muscolare

elettrostimolazione efficace

Quanto efficace elettrostimolazione muscolare

 

L’efficacia degli elettrostimolatori è stata dimostrata da anni di pratica, nella concreta esperienza che si vede ogni giorno, in palestra, tra gli sportivi professionisti e nelle terapie riabilitative.

Le funzioni dell’elettrostimolazione muscolare sono infatti molteplici: potenziare gli effetti dell’allenamento, aumentare forza, resistenza e potenza dell’apparato muscolare, aiutare il processo di dimagrimento, accompagnare le sedute di fisioterapia e favorire il recupero della funzionalità dei muscoli nei pazienti immobilizzati a letto, con traumi o lesioni.

 

Cosa spiega l’efficacia degli elettrostimolatori

 

Tutto nasce da un impulso elettrico generato dalla macchina, che provoca una scarica nella cosiddetta placca motoria del muscolo. Questo determina una contrazione, del tutto paragonabile a quella che il cervello induce tramite l’impulso elettrico che passa attraverso il sistema nervoso del corpo.

La macchina simula, in sostanza, quello che avviene naturalmente nel sistema muscolare. A seconda però del muscolo che si deve trattare l’impulso cambia: per un muscolo malato (per un trauma o una lesione) è bene usare impulsi di tipo triangolare, in cui la corrente aumente in modo esponenziale, raggiunge un picco e descresce, mentre per un muscolo sano si usano quelli di tipo rettangolare, con una pausa al momento di massima intensità.

Al di là ai questa differenza il meccanismo di funzionamento è lo stesso, così come i vantaggi, in particolare la capacità di eliminare il rischio di traumi e lesioni muscolari durante l’uso e naturalmente di evitare ogni fastidio e dolore.

Inoltre, a essere stimolati sono interi gruppi muscolari, non muscoli singoli, evitando così dannosi sbilanciamenti.

È da ricordare tuttavia che l’efficacia degli elettrostimolatori è massima solo quando è abbinata a un regolare allenamento in palestra e a uno stile di vita sano, inclusa l’alimentazione: i risultati ottenuti saranno maggiori e più veloci rispetto alla sola attività fisica. Simili strumenti, invece, non servono, quando si vuole dimagrire, se poi si conduce una vita sedentaria e si mangia in modo scorretto.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article