Elettrostomolatori JustEMS
HomeAlimentazioneCome aumentare la massa muscolare con la dieta vegana

Come aumentare la massa muscolare con la dieta vegana

Allimentazione vegana proteine vegetali

Come aumentare la massa muscolare con la dieta vegana

 

Bodybuilding e dieta vegana possono sembrare un binomio poco coerente, soprattutto per coloro associano l’aumento della massa muscolare al consumo di proteine e di carne. In realtà esistono in ortaggi, frutta, legumi e non solo proteine vegetali che possono aiutare coloro desiderano assumere una perfetta forma fisica a ottenere dei muscoli definiti, permettendo di seguire uno stile di vita sano e incentrato sugli ideali della non violenza. Ma quindi, come aumentare la massa muscolare con la dieta vegana? È sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti e ricordarsi che senza un buon programma di allenamento non è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Con nessun regime alimentare è possibile, infatti, ottenere dei risultati, se non ci si allena con impegno e costanza e non si seguono le indicazioni di preparatori atletici professionisti.

 

Il primo punto, da tenere sempre ben presente su come aumentare la massa muscolare con la dieta vegana e aiutare il nostro organismo a mantenersi in uno stato ideale, è quello di mangiare in modo sano ed equilibrato. Un’alimentazione corretta può fornirci non solo l’energia e le proteine vegetali che servono per migliorare il nostro tono muscolare e le nostre prestazioni atletiche, ma apporta una serie di sostanze fondamentali che permettono al corpo di rigenerarsi più velocemente e di mantenersi in salute, sostanze come: le vitamine, i sali minerali, i grassi buoni, i fitocomposti e l’acqua. In una dieta adeguata è bene scegliere alimenti quali: cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta fresca, semi e frutta secca e prodotti realizzati con farina integrale.

 

Aumentare l’apporto di proteine e quello calorico aiuta a sviluppare i muscoli

 

Altro passaggio fondamentale è quello di aumentare sia l’apporto di proteine vegetali, sia quello calorico. Allenandosi, infatti, aumenta il proprio fabbisogno energetico e calorico e il corpo è portato, in caso di una scarsa risorsa di calorie, a utilizzare quelle derivanti dalle proteine ingerite per soddisfare i suoi fabbisogni energetici, anziché per la costruzione muscolare. È bene quindi aggiungere ai tre pasti principali diversi spuntini nell’arco della giornata, preferendo cibi consumati nel loro stato naturale, cioè non lavorati, come: frutta fresca, noci, semi oleaginosi ecc. Inoltre, diventa necessario passare da un apporto proteico di 0,5-1 g per Kg di peso corporeo a 1,5-2 g di proteine per Kg di peso.

 

Se ancora esistono dei dubbi sulla possibilità di associare bodybuilding e dieta vegana, è sufficiente ricordare che molti vegetali e prodotti non di origine animale contengono un’ottima quantità di proteine utilizzabili dal nostro organismo. Basti pensare a ortaggi come il cavolo romanesco, i carciofi, gli spinaci, i peperoni e gli asparagi, o ad alimenti quali il latte vegetale, le noci, la quinoa, il tofu e i legumi che contengono un’elevata quantità di questo macronutriente essenziale. Se ancora non dovesse bastare, in commercio esistono diverse qualità di polveri proteiche vegetali, come le proteine della soia isolate, che aiutano a integrare il fabbisogno del nostro corpo e rappresentano un metodo facile per inserire proteine di elevata qualità nella nostra dieta.

 

Ultimi punti, ma di grande importanza, sono: mantenere sempre un buon livello di idratazione, per aiutare il nostro organismo a costruire i muscoli e a permettergli di lavorare correttamente in tutte le sue funzioni, e offrirgli un ragionevole periodo di riposo fra un allenamento e l’altro per la ricostruzione dei tessuti muscolari danneggiati e per recuperare dopo un’intensa sessione di esercizio fisico.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article