Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessFrullati proteici post allenamento

Frullati proteici post allenamento

frullato proteico naturale

Frullati proteici post allenamento

 

Bere dei frullati proteici post allenamento è un ottimo modo per assumere la quantità di proteine giornaliera indicata per chi pratica il bodybuilding e desidera aumentare la propria massa muscolare in maniera efficace. In commercio esistono svariate tipologie di frullati di proteine in polvere che danno una mano e facilitano l’assunzione della giusta quantità di questo macronutriente senza dover eccedere nel cibo e che offrono proteine di elevata qualità. Per chi desidera, però, mangiare in maniera completamente naturale è possibile anche realizzare degli ottimi frullati semplicemente inserendo in un frullatore ingredienti come frutta fresca, latte o albumi d’uovo pastorizzati. Insomma, le possibilità non mancano e ognuno può alimentarsi correttamente secondo le proprie preferenze e gusti.

 

Le proteine aiutano il nostro corpo a riparare, costruire e sostenere i muscoli e sono determinanti per la loro guarigione fra un allenamento e l’altro. Grazie all’assunzione di frullati proteici post allenamento è possibile favorire l’aumento della massa muscolare e il miglioramento delle prestazioni atletiche. Esistono due momenti ideali durante i quali assumere questo tipo di alimento: quindici minuti dopo l’esercizio fisico, in questo caso si parla di frullati post workout, e prima di andare a dormire. Per quanto riguarda il primo caso, lo spuntino post workout permette al sangue di ossigenare i tessuti e rilasciare alcune preziose sostanze nutritive. Nel periodo subito successivo all’allenamento i muscoli assorbono tutto ciò che possono per colmare le proprie riserve di glicogeno e dare così inizio alla ricostruzione delle fibre muscolari, un processo chiamato anabolismo. Per offrire loro un valido aiuto è necessario fornirgli un tipo di proteine assimilabili più velocemente, come quelle del siero del latte e quelle contenute negli albumi d’uovo.

 

Consumando una quantità extra di proteine prima di andare a dormire, inoltre, si ottiene un maggiore aumento della massa muscolare e della forza, probabilmente come conseguenza di un maggior apporto di questo macronutriente che potenzia la capacità del corpo di riparare e ricostruire i muscoli durante il sonno. In questo caso è consigliabile assumere proteine a lenta assimilazione come quelle della caseina e quelle contenute nel latte. Quello che bisogno ricordare è di non ingerire shake proteici con un elevato contenuto di zucchero e di calorie per evitare il rischio di reintegrare più del necessario.

 

Frullati naturali o con proteine in polvere?

 

Sia nel caso di frullati post workout sia di spuntini prima di andare a dormire, è possibile ricorrere a preparazioni casalinghe o a proteine in polvere. Per quanto riguarda i frullati naturali le ricette possono essere tantissime e contenere una varietà infinita di ingredienti. Si possono mescolare frutta fresca, yogurt e latte per preparare ottimi spuntini prima di coricarsi, oppure aggiungere nel frullatore albumi d’uovo pastorizzati e frutta nel caso di frullati post allenamento. In quest’ultimo caso, però, è bene fare attenzione al consumo di uova crude che se non provenienti da fonti affidabili potrebbero portare al rischio di contrarre la salmonellosi.

 

In commercio, inoltre, esiste un’ampia varietà di preparati per frullati di proteine in polvere che rappresentano un modo semplice per assumere questo tipo di nutriente e che sono facilmente digeribili. Queste polveri sono ricche di aminoacidi a catena ramificata e hanno proprietà anabolizzanti e anticataboliche. Assunte nel periodo successivo all’allenamento favoriscono la riparazione delle fibre muscolari e aumentano la sintesi proteica. Assumendo un frullato di facile digeribilità i macronutrienti entreranno nel flusso sanguigno in minor tempo e permetteranno una loro più veloce ed efficace assimilazione. È possibile così ridurre l’affaticamento, favorire la perdita di grasso e regolare i livelli di zuccheri nel sangue, ottenendo effetti benefici sia sul nostro organismo sia a livello muscolare.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article