Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessCome mantenere la massa muscolare in estate

Come mantenere la massa muscolare in estate

mantenere massa muscolare estate

Come mantenere la massa muscolare in estate

 

Uno dei principali problemi del bodybuilder è come mantenere la massa muscolare in estate e riuscire fare definizione dei propri muscoli in modo corretto. In vacanza molte persone finiscono per ridurre notevolmente il tempo dedicato agli allenamenti o ad abbandonarli del tutto, andando incontro a una perdita di muscolo e a un aumento della massa grassa anche a causa di un alimentazione più libera e meno attenta. Altri, i più appassionati, non riescono a fare a meno della palestra e combinano una dieta ipocalorica, nel tentativo di ottenere una perfetta definizione della massa muscolare, a serie eccessivamente lunghe di esercizi con la convinzione di bruciare più calorie grazie a un lavoro metabolico.

 

Entrambi questi atteggiamenti si rivelano, però, controproducenti, portando l’atleta a una diminuzione della massa dei suoi adorati muscoli e rischiando di inibire sensibilmente la sintesi proteica. Un allenamento nel periodo estivo concentrato su lunghi cicli di esercizi e su una dieta ipocalorica porta inevitabilmente a una riduzione del tono muscolare. Questo tipo di programma porta il nostro corpo a utilizzare il glicogeno muscolare come principale fonte energetica, esaurendone le scorte e comportando l’impossibilità da parte dei nostri muscoli di ricostruire le proteine degradate durante l’allenamento. Quali sono i consigli, dunque, su come mantenere la massa muscolare in estate?

 

Due semplici regole per mantenere il tono muscolare durante l’estate

 

Sia per chi si dedica al divertimento estivo, sia per chi desidera continuare ad allenarsi anche nei mesi caldi è fondamentale prestare la massima attenzione all’alimentazione. È necessario evitare periodi di digiuno prolungati per evitare che i muscoli corporei si trasformino essi stessi nella principale fonte di energia del nostro corpo. Seguire una dieta ipocalorica con lo scopo di ottenere una definizione della massa muscolare messa su durante il resto dell’anno può andar bene, l’importante e non associargli degli allenamenti troppo impegnativi per non esaurire tutte le risorse energetiche dell’organismo.

 

Altro passo fondamentale è quello di dedicare 20 – 30 minuti al giorno all’allenamento nel periodo estivo. Se il periodo di interruzione dalla palestra è di breve durata, il rischio di una perdita del tono muscolare è minima, ma nel caso la pausa duri due mesi la situazione potrebbe aggravarsi notevolmente. È necessario, quindi, eseguire degli esercizi minimi di mantenimento della forza con allenamenti di potenza brevi ma intensi, utilizzando cioè carichi alti e un numero di serie basso. Con questo metodo è possibile contrastare la degradazione proteica e preservare la massa magra.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Tags
Rate This Article