Elettrostomolatori JustEMS
HomeElettrostimolatoriLe varie aree applicative dell’elettrostimolazione

Le varie aree applicative dell’elettrostimolazione

elettrostimolazione-applicazioni

Le varie aree applicative dell’elettrostimolazione

Nel corso degli anni la tecnologia dei dispositivi di elettrostimolazione ha subito notevoli sviluppi e avanzamenti, diventando una vera e propria risorsa in ambito estetico, terapeutico e sportivo. Elettrostimolatori professionali, al giorno d’oggi, possono aiutare molto sia chi desidera migliorare il proprio aspetto sia chi necessita di un trattamento volto a migliorare un problema medico o un infortunio sportivo. Le varie aree applicative dell’elettrostimolazione necessitano di un uso attento ed esperto di questo macchinario per evitare possibili effetti collaterali dovuti all’inesperienza. In particolare, gli elettrostimolatori nella terapia di infortuni o traumi devono essere utilizzati da personale esperto che sappia regolare i parametri dei vari programmi in base alle necessità di ogni singolo paziente.

In estetica gli elettrostimolatori sono utilizzati per drenaggi, lipolisi, rassodamenti, massaggi, ecc. L’effetto drenante della contrazione muscolare provocata dalla stimolazione elettrica permette di effettuare trattamenti anti cellulite. Quest’ultima può formarsi a causa di una circolazione venosa e linfatica inefficace. L’applicazione dell’elettrostimolatore viene quindi impiegato con lo scopo di favorire l’effetto drenante, rallentando il processo di formazione delle placche cellulitiche. Tra le varie aree applicative dell’elettrostimolazione, quella terapeutica è forse una delle prime che ha iniziato a usufruire dei benefici di questo dispositivo. Seguita da quella sportiva, dove elettrostimolazione e sport viaggiano ormai in parallelo, soprattutto a livello agonistico.

Terapia del dolore e miglioramento delle prestazioni atletiche

In ambito medico e terapeutico esistono diversi programmi, antalgici o miotrofici, utilizzati per contrastare il dolore dovuto a un infortunio o ristabilire tono e forza in un muscolo che ha subito un lungo periodo di immobilità. È un coadiuvante nella terapia di alcune patologie e tra i benefici che porta si possono annoverare: l’aumento del trofismo muscolare, la diminuzione delle infiammazioni, l’ossigenazione dei tessuti e la riduzione delle aderenze. In particolare gli elettrostimolatori nella terapia del dolore raggiungono i maggiori risultati, permettendo l’aumento della produzione delle endorfine.

Elettrostimolazione e sport vanno sempre più di pari passo, non solo per i sempre più numerosi centri fitness che propongono ottimi programmi di allenamento con elettrostimolatori total body, ma anche per la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di ripresa in seguito a un infortunio sportivo. L’opportunità di modulare la contrazione muscolare attraverso lo stimolo elettrico si è rivelata una risorsa preziosa nello sport agonistico per ottenere un aumento della potenza delle fibre muscolari e per defaticare il muscolo al termine dello sforzo. Grazie a questi dispositivi è, inoltre, possibile scegliere di stimolare solo determinati muscoli e far lavorare così un gruppo di muscoli per rinvigorirli e aumentare le prestazioni fisiche.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article