Esercizi per pancia piatta con vacuum addominale
Pancia piatta, addominali scolpiti e una perfetta forma fisica sono il sogno di molti sportivi e non. Spesso però, nonostante ore e ore di palestra, molte delle quali volte a rafforzare i muscoli addominali, e continue diete non si riesce a eliminare quella leggera prominenza del ventre, a volte dovuta proprio a un eccessivo allenamento del retto dell’addome. A questo inconveniente può essere utile un efficace esercizio proveniente dal mondo dello yoga, è infatti possibile ottenere una perfetta pancia piatta con il vacuum addominale, che permette di rafforzare il traverso, un muscolo della cintura addominale spesso sottovalutato.
Una pancia sporgente è spesso il risultato di una cattiva alimentazione, di abitudini posturali scorrette e da un eccesso di esercizi addominali. Allenare il traverso addominale permette di appiattire il ventre e migliorare la postura, ottenendo benefici anche a livello intestinale e un migliore benessere dell’organismo.
I muscoli principalmente coinvolti in questo esercizio sono sicuramente il traverso e gli obliqui, ma vengono interessanti in minima parte anche gli intercostali e l’iliaco. Per ottenere una pancia piatta con il vacuum addominale è consigliabile, per i principianti, cominciare stando coricati a pancia in su. Man mano che prendono confidenza con l’esercizio possono poi passare a stare seduti e infine in piedi. Per ottenere i migliori benefici è necessaria un po’ di pratica e di dimestichezza, acquisibili col tempo.
Come si esegue il vacuum
Innanzitutto è necessario precisare che questo esercizio non riduce il grasso presente sull’addome, per quello sono indispensabili dieta e regolare esercizio fisico.
Il vacuum permette di ridurre il prolasso intestinale, la pancia gonfia, e migliorare una postura scorretta che vede il portare in avanti il ventre inarcando la schiena.
È molto utile per rafforzare i muscoli addominali e coadiuva l’azione di un programma di allenamento già avviato. Può essere eseguito in piedi dai più esperti, con mani sui fianchi o appoggiate a una panca, gambe divaricate alla larghezza delle spalle e flesse e busto leggermente flesso in avanti; o sdraiati a pancia in su dai principianti, in modo da mantenere in linea la schiena e non assumere una posizione scorretta.
Per allenare il traverso addominale grazie al vacuum è necessario inspirare profondamente ed espirare velocemente tutta l’aria presente nei polmoni, cercando di incavare l’addome verso l’interno e verso l’alto e portarlo verso la cavità toracica.
L’addome va mantenuto contratto per circa 3-5 secondi, poi inspirate. Ripete l’esercizio per un massimo di 2-3 volte se è la prima volta e aumentate man mano fino a 10 ripetizioni, con una frequenza di 2-3 volte la settimana.
Una volta che avrete imparato a padroneggiare l’esercizio potrete aumentare il tempo nel quale state trattenendo il fiato per più di 10 secondi, ma è meglio non esagerare per evitare il rischio di incorrere in giramenti di testa.