Sport: quanto e quando bere?
Tutti conoscono o dovrebbero conoscere l’importanza di una buona idratazione corporea. Bere acqua fa bene al nostro organismo, mantiene le nostre funzioni corporee più efficienti, fa bene alla pelle, mantiene fluido il liquido ematico e ci permette di vivere più sereni e felici grazie alla sua azione di incoraggiamento del flusso di sostanze nutritive e ormoni che migliora il rilascio di endorfine. Soprattutto chi pratica sport sa quanto sia importante bere per mantenere sempre alte le proprie prestazioni, ma appunto nello sport: quanto e quando bere? È più indicato bere prima, durante o dopo un allenamento? Ed è meglio bere litri e litri d’acqua o suddividerla in piccole porzioni?
Quando si fa attività fisica, l’idratazione è di fondamentale importanza. È necessario reintegrare tutti i liquidi persi con la sudorazione e riequilibrare le concentrazioni di sali minerali e vitamine persi insieme ad essa. Grazie a un’adeguata idratazione si aiuta l’organismo a garantire il giusto apporto di sangue a organi e tessuti, mantenere un buon livello di energia, regolare la temperatura corporea e non compromettere le prestazioni sportive. Conoscere la quantità d’acqua necessaria durante lo sport, quanto e quando bere per mantenere il proprio corpo in salute e in perfetta forma è fondamentale per ogni atleta e per ogni persona si avvicini all’attività fisica.
Bere prima, durante e dopo l’allenamento o una gara
Durante un allenamento o una gara la quantità d’acqua necessaria al mantenimento di una buona idratazione corporea può aumentare notevolmente a seconda delle esigenze e di fattori quali: fatica, ambiente, clima e alla sudorazione che ne deriva. Alcune persone credono che non si debba bere durante l’esercizio fisico, ma solo prima e dopo l’allenamento, ma questa è una convinzione errata, soprattutto nel periodo estivo. Bere è grande importanza anche durante una gara o un allenamento particolarmente lungo e intenso, rispettando la regola di assumente un massimo di 250 ml di acqua ogni 15 minuti per consentire il corretto svuotamento gastrico.
In linea generale, quando si fa attività fisica l’idratazione dovrebbe mantenersi il più possibile costante, per questo motivo è necessario bere sia prima, sia durante che dopo lo sport. È necessario cominciare a bere circa mezzo litro d’acqua nell’ora che precede l’esercizio fisico, in modo da poter iniziare l’attività con un buon livello di liquidi presenti nel corpo. Se l’allenamento è breve e dura meno di un’ora non è indispensabile bere anche durante, ma se si protrae per più di un’ora è consigliabile, invece, reintrodurre i liquidi che si vanno via via perdendo durante l’attività. In questi casi si consiglia di bere circa 200 ml di acqua, circa, ogni quindici minuti. Al termine dell’allenamento, invece, è necessario bere una quantità maggiore d’acqua. Il nostro corpo ha faticato e sudato e per poter reintrodurre i liquidi e i sali minerali persi serve almeno circa mezzo litro di acqua. In questo modo si garantisce il corretto recupero del proprio organismo.